Perché essere felici è così difficile? Una risposta evoluzionista e suggerimenti per stare meglio
17 Marzo 2022Bonus Psicologo 2022: le istruzioni per richiederlo
23 Luglio 2022È stato dimostrato che gli animali domestici aiutano a ridurre lo stress, l’ansia, la depressione, e, in molti casi, svolgono un ruolo fondamentale nell’alleviare la solitudine. In particolare, le persone con un cane tendono ad avere la pressione sanguigna più bassa e hanno meno probabilità di sviluppare malattie cardiache. I cani incoraggiano l’esercizio e migliorano la salute generale del padrone. È stato dimostrato che il solo gioco con un cane aumenta i livelli delle sostanze chimiche del cervello del benessere ossitocina e dopamina, creando sentimenti positivi e legame sia per la persona che per il proprio animale domestico.
Di seguito troverai i principali motivi per i quali prendersi cura di un animale domestico migliora la salute e il benessere fisico e mentale.
- Gli animali domestici forniscono compagnia
- Gli animali domestici riducono lo stress
- Gli animali domestici richiedono routine e organizzazione
- Il cane permette di fare esercizio fisico
- Gli animali domestici possono aumentare l'interazione sociale
- Cani e gatti ci insegnano come vivere nel momento presente
- I vantaggi degli animali domestici per i bambini e per gli anziani
- Solo cani e gatti?
Gli animali domestici forniscono compagnia
Se ti senti isolato e hai l’impressione di ricevere poco supporto sociale, un animale domestico può essere un ottimo antidoto per ridurre il tuo senso di solitudine. Gli animali domestici offrono un senso di unione. La compagnia di un cane o di un gatto può aiutare a prevenire molte malattie sia fisiche che mentali, mentre l’isolamento e la solitudine possono scatenare vari sintomi, tra cui quelli della depressione. Prendersi cura di un animale può aiutare a sentirsi necessari e desiderati oltre che a distogliere l’attenzione dai propri problemi e ridurre l’attitudine al rimuginio.
Gli animali domestici riducono lo stress
Dopo soli 5 minuti di interazione con il proprio animale domestico già si possono apprezzare benefici che riguardano la riduzione del cortisolo, l’ormone dello stress. Gli animali favoriscono il rilascio di ossitocina, serotonina e dopamina. La ricerca ha messo in evidenza che toccare, accarezzare, abbracciare, giocare con un cane o con un gatto aiuta a sentirsi più calmi e a ridurre la pressione del sangue. Gli animali domestici soddisfano il bisogno umano di toccare: accarezzare semplicemente un animale domestico può abbassare la frequenza cardiaca. Ecco perché la pet therapy è così potente.
Gli studi dimostrano anche che gli animali domestici, se portati sul posto di lavoro aiutano a ridurre lo stress, aumentare la produttività e migliorare la soddisfazione dei dipendenti.
Gli animali domestici richiedono routine e organizzazione
Prendersi cura di un animale domestico richiede una routine di alimentazione, pulizia ed esercizio. Questo è sicuramente un impegno, ma il risvolto positivo è che può dare al padrone un senso di scopo e una motivazione che possono aiutare la propria autostima, il benessere e la salute mentale. Avere un animale domestico aggiunge quindi struttura e routine alla giornata. Questo è utile soprattutto per chi manifesta sintomi depressivi come apatia, faticabilità e mancanza di energie: gli animali domestici possono aiutare il padrone a essere più attivo.
Il cane permette di fare esercizio fisico
Gli studi hanno dimostrato che i proprietari di cani hanno molte più probabilità di soddisfare le proprie esigenze di esercizio fisico quotidiano. Chi possiede un cane sa che lui avrà bisogno di passeggiate regolari, e questo aiuterà non solo l’animale ma anche il padrone. Si possono creare occasioni in più anche per fare escursioni e gite fuori porta. Fare attività fisica migliora l’umore, il sonno e il benessere fisico e mentale.
Gli animali domestici possono aumentare l’interazione sociale
L’avere un animale domestico può creare diverse opportunità di interazione sociale, ad esempio, ci si può iscrivere a un club di animali, andare eventi a loro dedicati e così via. Il semplice portare a spasso il cane, l’aspettare dal veterinario, o il recarti in un negozio di animali potrebbe creare delle occasioni per conoscere altri padroni con i quali condividere il comune interesse per gli animali. Per chi ha paura delle situazioni sociali o soffre di fobia sociale, un animale domestico può aiutare a esporsi gradualmente e in modo protetto a situazioni sociali perché il fulcro dell’attenzione sarebbe l’animale stesso.
Cani e gatti ci insegnano come vivere nel momento presente
Poiché gli animali domestici tendono a vivere il momento, non si preoccupano di ciò che è successo ieri o di ciò che potrebbe accadere domani, possono aiutarti a diventare più consapevole e ad apprezzare il qui e ora. Imparare da loro sarà un ottimo antidoto all’overthinking e una palestra di spensieratezza.
I vantaggi degli animali domestici per i bambini e per gli anziani
I bambini che crescono con animali domestici imparano dall’avere un cane o un gatto il senso di responsabilità, compassione, comprensione degli altri ed empatia e di conseguenza migliori relazioni con i pari. Ricevere l’amore e la compagnia di un animale domestico può far sentire un bambino importante e aiutarlo a sviluppare un’immagine di sé positiva, dunque una buona autostima. Gli animali sono sempre amorevoli e la loro semplice presenza a casa può aiutare a fornire un senso di sicurezza nei bambini. Avere un animale domestico sempre presente può aiutare ad alleviare l’ansia da separazione nei bambini quando i caregiver non sono presenti. Gli studi hanno anche dimostrato che gli animali domestici possono aiutare a calmare i bambini iperattivi o aggressivi.
Avere un animale domestico avvantaggia anche gli anziani perché può contribuire a farli sentire importanti e indispensabili per qualcuno e quindi a ridurre il loro senso di inutilità, può portarli a mantenersi più attivi e svolgere maggiore attività fisica, ad avere una routine quotidiana, a ridurre il senso di solitudine.
Avere in casa un animale domestico fa bene anche alla salute fisica: gli studi hanno evidenziato come i proprietari di animali domestici hanno livelli di trigliceridi e colesterolo più bassi (indicatori di malattie cardiache) rispetto a quelli senza animali domestici; i proprietari di animali di età superiore ai 65 anni effettuano il 30% in meno di visite ai propri medici di medicina generale rispetto a quelli senza animali domestici.
Solo cani e gatti?
In uno studio, a un gruppo di adulti con alti livelli di stress è stato chiesto di accarezzare un coniglio, una tartaruga o un giocattolo. Mentre chi ha toccato il giocattolo non ha avuto alcun effetto, accarezzare il coniglio o la tartaruga alleviava l’ansia. Inoltre, anche le persone a cui non piacevano particolarmente gli animali ne hanno sperimentato i benefici. Perciò se non te la senti di prendere un cane o un gatto potresti cominciare da un criceto, un coniglio, una tartaruga o da qualsiasi animale che sia per te di compagnia e supporto.
Se vuoi saperne di più su psicologia e psicoterapia visita le F.A.Q.
Come mai la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale funziona? Per scoprire le sue peculiarità clicca qui
Per conoscere il significato odierno di “disturbo mentale” ed abbattere i pregiudizi clicca qui
Perché essere felici è così difficile? Per conoscere la risposta clicca qui