Il counseling psicologico è un percorso breve e limitato nel tempo che si propone di sciogliere dei nodi personali in modo da superare lievi fasi problematiche transitorie. La vita di tutti noi ci pone davanti a delle sfide ed è fatta di alti e bassi. Molto spesso, per superare dei problemi passeggeri può essere davvero utile rivolgersi ad uno specialista della salute mentale. Fare da soli in momenti di crisi può risultare molto difficile perché si sperimenta molta confusione. Molte volte anche le persone attorno a noi non sono di aiuto perché spesso non sono buoni ascoltatori, oppure ci danno consigli sulla base della loro esperienza, oppure ci giudicano, o sminuiscono quello che stiamo attraversando. Spesso intraprendere un breve percorso di counseling psicologico può essere davvero risolutivo perché ci permetterà di mettere luce sul problema sperimentato e guardarlo con occhi nuovi. Una volta che ogni pezzo del puzzle verrà riordinato, sarà quindi molto più semplice orientare un’azione efficace e in linea con le proprie inclinazioni e con i propri obiettivi.

Differenze tra counseling psicologico e psicoterapia

Mentre in un lavoro di psicoterapia, il numero di sedute viene adattato al problema o all’obiettivo concordato, nel Counseling Psicologico si tende ad adattare l’obiettivo al numero di sedute che si prestabilisce. Questo è un lavoro che si fa insieme perché è molto comune che la persona che attraversa una fase di crisi sia confusa e faccia fatica a definire il problema che sperimenta. Durante la prima seduta si individua un obiettivo specifico, circoscritto e raggiungibile nell’arco di 5 incontri. Se non si facesse così, il rischio sarebbe quello di aprire argomenti, problematiche, angosce, senza possibilità di poterli richiudere e senza darsi il tempo di maneggiarle efficacemente. Sarebbe come aprire il vaso di pandora. Durante la psicoterapia, infatti si può attraversare una fase in cui le emozioni vengono sperimentate in maniera più intensa e questo è funzionale alla buona riuscita del lavoro. Prima di bendare una ferita bisogna espellere il sangue infetto. Solo dopo si può medicare e in modo che col tempo possa rimarginarsi. Il percorso di counseling invece parte dal presupposto che la ferita non sia profonda da doverla medicare, ma che ci sia solo bisogno di una piccola spinta per permettere che si rimargini da sola.

Counseling PsicologicoPsicoterapia
Breve (5 sedute)
Prolungato a seconda delle esigenze del paziente
Destinato a chi vuole risolvere fasi problematiche transitorie, vuole fare chiarezza per prendere decisioni, vuole “provare” prima di iniziare una psicoterapiaDestinato a chi vuole approfondire nel dettaglio la conoscenza di sé e/o soffre di un disturbo psicologico che vuole curare
Scegliere se intraprendere un percorso di counseling psicologico o di psicoterapia

Quando iniziare un ciclo di incontri di counseling psicologico

Un percorso di counseling psicologico è rivolto a chi:

  • non ha voglia/tempo/risorse per intraprendere un percorso più approfondito;
  • non ha come obiettivo la cura di un disturbo psicopatologico;
  • sta attraversando una fase di crisi temporanea;
  • ha bisogno di trovare strategie e punti di vista nuovi;
  • vuole far leva sulle proprie risorse per risolvere problemi passeggeri;
  • ha bisogno di fare chiarezza, prima di prendere una decisione.

Un percorso di counseling psicologico è anche indicato a chi ha già svolto una psicoterapia personale in passato, oppure a chi non si è mai rivolto a uno specialista di salute mentale e vuole provare questa esperienza (ed eventualmente decidere in seguito di proseguire con una psicoterapia).

Il mio modo di fare counseling

Le modalità che utilizzo per i percorsi di counseling si ispirano alle teorie di Carl Rogers, John Littrell, e a tutti gli autori che contraddistinguono l’orientamento cognitivo comportamentale sia standard che di terza generazione. Tale modo di lavorare è influenzato dalla mia formazione post-lauream. Mi riferisco in particolar modo al master triennale in counseling relazionale (conseguito presso “Istituto Life”, Prof. G. Mammana – Foggia) e alla specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo comportamentale (APC ed SPC, Prof. F. Mancini – Roma). Successivamente ho anche avuto modo di mettere in pratica il conseling psicologico sia come libero-professionista, che collaborando con il servizio di Counseling Psicologico dell’Università di Foggia (anni 2020-2021).

Il counseling psicologico si compone di un pacchetto di 5 sedute da effettuare dal vivo nel mio studio a San Severo, oppure online in videochiamata. La prima seduta conoscitiva è gratuita e senza impegno.

Se vuoi saperne di più su psicologia e psicoterapia visita le F.A.Q.
Per conoscere il significato odierno di “disturbo mentale” ed abbattere i pregiudizi clicca qui

Hai domande o bisogno di una consulenza? Contattami

    Condividi