Paola Lioce Psicologo e Psicoterapeuta

Il ruolo di uno psicologo e psicoterapeuta è il risultato di un lungo e continuo iter formativo all’interno di università e scuole di specializzazione. Tale percorso comprende però anche un profondo e incessante lavoro personale, un lavoro che ti allena a sospendere i tuoi giudizi morali, a provare un senso di profonda stima e rispetto verso chiunque sia il tuo paziente e per qualunque cosa che stia raccontando, a empatizzare e validare in ogni occasione la sua esperienza emotiva, e a mantenere sempre un’autentica opinione positiva di lui.

Il mio percorso per diventare psicoterapeuta non è iniziato quando mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia, bensì tra i banchi di scuola, mentre studiavo il pensiero di Socrate e il suo “conosci te stesso”, Seneca con il concetto di “libertas” interiore, ma anche Pirandello con le sue maschere, passando per Svevo con il suo personaggio de “l’inetto a vivere” fino ad arrivare all’Amleto di Shakespeare…

Dunque, decisi di iscrivermi alla facoltà di Psicologia presso l’Università d’Annunzio di Chieti nel 2009. Conseguii la mia Laurea Triennale nel 2012 e la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute nel 2014.

Una volta laureata ho quindi svolto un anno di tirocinio post-lauream in uno sportello di ascolto rivolto a studenti, e successivamente ho avuto modo di fare pratica con pazienti adulti presso gli Ospedali Riuniti di Foggia. Ho svolto quindi l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione tra il 2015 e il 2016 e ho effettuato la mia iscrizione all’albo psicologi della Puglia con il numero 5074.

Nello stesso anno ho iniziato la scuola di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale presso la SPC del prof. F. Mancini ad Ancona. Durante questi quattro anni ho avuto la possibilità di approfondire varie tecniche e filoni terapeutici di ultima generazione fra cui l’ER/P cioè l’Esposizione con Prevenzione della Risposta utile alla cura di fobie varie e del disturbo ossessivo compulsivo; la Mindfulness per la riduzione dello stress; il Training Autogeno come tecnica di rilassamento;  l’EMDR e l’Imagery with Rescripting per la cura del trauma psicologico; la DBT cioè Dialectical Behavioral Therapy di M. Linhean per la cura del disturbo borderline di personalità; l’ACT che sta per Acceptance and Commitment Therapy; la Schema Therapy per la cura del disturbo ossessivo compulsivo e per vari quadri psicopatologici resistenti ad altri tipi di psicoterapie. Contemporaneamente ho svolto il tirocinio come psicologa presso l’ASL di Foggia, al servizio di Integrazione Scolastica, presso il Sert, il Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile e infine presso il Centro di Salute Mentale.

Nel frattempo, ho anche conseguito un Master Triennale in Counseling Relazionale presso l’Istituto Life di Foggia per indirizzarmi non solo a quadri di psicopatologia ma anche a problematiche lievi e temporanee.

Nel 2017 ho iniziato a lavorare con bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Nel gennaio 2020 ho svolto l’esame di specializzazione presso l’APC di Roma con una tesi intitolata: “La psicoterapia on line funziona? Alleanza terapeutica esito e implicazioni pratiche” ottenendo quindi il titolo di Psicoterapeuta.

Attualmente svolgo il mio lavoro in regime libero professionale occupandomi di bambini, adulti e anziani a San Severo e Foggia e tramite prestazioni on line in videoconferenza (Skype, Google Duo, WhatsApp ecc…).

Bambini e Ragazzi

  • Diagnosi;
  • Training cognitivo e attività di Potenziamento per DSA, borderline cognitivo, ritardo mentale;
  • Counseling e Supporto psicologico (elaborazione del lutto, problematiche di adattamento, isolamento sociale, problemi scolastici, familiari o legati al gruppo dei pari, bassa autostima, potenziamento di risorse, orientamento scolastico);
  • Psicoterapia (modificazioni più profonde di aspetti della personalità in costruzione in assenza di patologie specifiche, disturbi del sonno, disturbi d’ansia e panico, depressione e disturbi dell’umore, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post traumatico da stress, psicosi e schizofrenia, disturbi del comportamento ecc).

Adulti

  • Diagnosi;
  • Counseling e Supporto psicologico (elaborazione del lutto, problematiche di adattamento, isolamento sociale, problemi lavorativi, familiari o di coppia, dipendenza affettiva, bassa autostima, potenziamento di risorse, orientamento lavorativo);
  • Psicoterapia (modificazioni più profonde di aspetti di personalità in assenza di patologie specifiche, disturbi del sonno, disturbi d’ansia e panico, depressione e disturbi dell’umore, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post traumatico da stress, psicosi e schizofrenia, disturbi di personalità ecc).

Terza età

  • Diagnosi;
  • Training cognitivo per Demenze;
  • Counseling e Supporto psicologico (elaborazione del lutto, problematiche di adattamento, potenziamento di risorse, attivazione comportamentale);
  • Psicoterapia (modificazioni più profonde di aspetti di personalità in assenza di patologie specifiche, disturbi del sonno, disturbi d’ansia e panico, depressione e disturbi dell’umore, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post traumatico da stress, psicosi e schizofrenia, disturbi di personalità ecc…).

Convegni e poster

    • Emanuele Rossi, Paola Lioce, Elena Martorella, Sara Di Biase, Francesco Mancini. Present Moment and Self-as-context (Awareness) Exercises and Metaphors: A Review of ACT English Language Books. Poster presentato alla ACBS World Conference 2020 online, 16-19 Luglio 2020.

    • Emanuele Rossi, Sara Di Biase, Elena Martorella, Paola Lioce, Francesco Mancini. Creative Hopelessness Exercises and Metaphors: A Review of ACT English Language Books. Poster presentato alla ACBS World Conference 2020 online, 16-19 Luglio 2020.

    • SITCC 2019 – PAVIA Rossi Emanuele, Lioce Paola, Glauser Natalia, Mancini Francesco. Valori ed azione impegnata. Esercizi e metafore: una revisione dei libri ACT in lingua inglese.

    • Ginex D., Lioce P., Del Brutto C., Glauser N., Rossi E., Mancini F. (2019). Apertura e Impegno: un’analisi degli esercizi e delle metafore presenti nei libri ACT in lingua inglese. Relazione presentata al VIII Forum sulla Formazione in Psicoterapia, Assisi, Italia, 11-13 Ottobre 2019.

    • Davì G., Bernardon I., Cucchiari E., Ginex D., Lioce P., Martorella E., Occhialini G., Piccoli S., Romano G. (2019). “Una musica può fare”. L’utilizzo delle canzoni in Psicoterapia. Relazione presentata al VIII Forum sulla Formazione in Psicoterapia, Assisi, Italia, 11-13 Ottobre 2019.

    • Cellitti E., Mattogno F., Bonamini F., Bonina F., Divetta G., Lioce P., Orsini E., Rienzi S., Vigilante T., Mancini F., Saliani A.M., Pugliese E. (2019). Quanto “pesa” cognitivamente la dipendenza affettiva patologica: un primo contributo alla costruzione di una scala di misura. Relazione presentata al VIII Forum sulla Formazione in Psicoterapia, Assisi.

    • Rossi Emanuele, Lioce Paola, Glauser Natalia, Mancini Francesco. Values and Committed Action (Engagement) Exercises and Metaphors: A Review of ACT English Language Books. Poster presentato alla ACBS World Conference 17, Dublino, Irlanda, 25-30 Giugno 2019.
Condividi