Se sei arrivato su questa pagina è perché stai pensando di rivolgerti ad uno psicologo online per superare una problematica che stai vivendo tu direttamente o che interessa qualcuno che ti sta a cuore. I motivi per i quali puoi scegliere di rivolgerti ad uno psicologo online sono trai più disparati: sei un italiano che vive all’estero, sei impossibilitato agli spostamenti, non ci sono psicologi nella tua zona…o semplicemente preferisci il comfort della tua casa. Io sono una psicologa e psicoterapeuta che opera online fin dall’inizio della sua carriera. Come psicologa online credo fortemente in ciò che faccio, e la validità di un percorso intrapreso sul web tramite videochiamata è dimostrato da vari studi scientifici.

Psicologo online

Perché sono diventata una psicologa online

La mia ricerca sulla fattibilità della psicoterapia online non è iniziata da terapeuta bensì da paziente. Quando ero ancora una studentessa, mi interessai nel ricercare uno psicologo nella mia zona. È infatti corretto ed auspicabile che noi terapeuti facciamo un percorso di conoscenza personale in modo da poter poi trattare i pazienti nel modo più “pulito” possibile, cioè libero dai condizionamenti che possono provenire dalla nostra esperienza privata, e questo era il mio obiettivo. Tornando al mio racconto, feci molta fatica nel trovare nella mia zona una persona che mi ispirasse fiducia, e interpellai anche alcuni miei docenti per avere suggerimenti. Uno di questi mi consigliò di rivolgermi ad uno psicologo online. Sembrava in effetti l’unica soluzione possibile, dunque, sebbene con molto scetticismo, lo feci. Subito dovetti ricredermi: in effetti la psicoterapia online stava facendo il suo effetto, e mi sento di dire che probabilmente oggi senza il percorso fatto online con il mio psicologo non sarei qui.

Da lì il mio interesse verso la psicoterapia online crebbe e decisi di dedicare la mia tesi di specializzazione proprio a questo argomento. Quello che mi interessava era rendere la psicoterapia accessibile a tutti.

Tutti devono poter avere la possibilità di intraprendere un percorso di conoscenza personale. Nessuno escluso.

In quel momento pensavo ad esempio agli italiani all’estero, a coloro che come me vivono in posti dove c’è poca disponibilità di psicologi, a coloro che soffrono di patologie invalidanti che li costringono a casa, a quelli che hanno una vita movimentata e che non possono prendere l’impegno di una terapia in un luogo fisso.

All’inizio ho notato molto scetticismo verso l’argomento, ma, dalla pandemia in poi, la richiesta di uno psicologo online è decisamente aumentata.

Il mio corso di studi

Oggi sono Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale iscritta all’albo regionale della Puglia con numero 5074. Mi iscrissi al corso di laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche nel 2009, e nel 2012 al corso di laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute. Mentre seguivo l’università ho anche conseguito un master triennale in Counseling Relazionale. Terminato il mio percorso accademico, nel 2014 iniziai l’anno di tirocinio post-lauream e svolsi l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo. Nel 2016 iniziai la scuola di Specializzazione ad orientamento cognitivo comportamentale e conseguii il titolo di Psicoterapeuta nel 2020 con tesi dal titolo: “La Psicoterapia online funziona? Alleanza terapeutica, esito ed implicazioni pratiche”. Un estratto della mia tesi di specializzazione è stato pubblicato sulla rivista “Psicoterapeuti in-formazione” n. 26, 2020, ed è consultabile gratuitamente a questo link.

L’orientamento cognitivo-comportamentale

L’approccio cognitivo-comportamentale è ad oggi quello con maggiori prove di efficacia nel panorama scientifico internazionale. Esso viene utilizzato per la cura dei principali disturbi psicopatologici come disturbi dell’umore (depressione, distimia, disturbo bipolare ecc.), disturbi d’ansia (ansia sociale, panico e agorafobia ecc.), disturbo ossessivo compulsivo e disturbi correlati, disturbi di personalità ecc.

La teoria cognitivo comportamentale parte dal presupposto che ci sia una stretta correlazione tra il nostro vissuto emotivo, i nostri pensieri, e i nostri comportamenti. Per modificare l’esperienza emotiva di sofferenza, si agisce su due fronti: l’individuazione e la modifica dei pensieri che sono il nostro filtro di interpretazione del mondo, e la modifica dei nostri comportamenti. Per saperne di più sull’orientamento cognitivo comportamentale e sul perché funziona clicca qui.

I servizi che offro come psicologa online

Come psicologa online mi occupo sia di psicoterapia che di counseling psicologico breve.
Nel primo caso, si tratta di un intervento più profondo e prolungato, utile a chi vuole conoscere più a fondo sé stesso, le ragioni per cui si comporta in una certa maniera, e soffre per alcune cose.

Perché quando il mio compagno fa così, mi arrabbio tanto?

Perché mi sento in imbarazzo in alcune situazioni?

Perché sono così spaventato quando immagino qualcosa che riguarda il mio futuro?

Perché non mi sento mai all’altezza delle situazioni?

Ecc.

In poche parole la psicoterapia è suggerita per chi vuole sentirsi più libero da sé stesso. Tale scelta è poi la migliore anche quando si soffre di un disturbo psicologico.
Il counseling psicologico, invece è un percorso breve, di 5 sedute tramite il quale potrai superare momenti di crisi e di blocco temporanei.

Per saperne di più:

  • sulla psicoterapia clicca qui
  • sul counseling psicologico breve clicca qui
  • oppure visita le FAQ qui.

Perché scegliere uno psicologo online? Cosa dice la ricerca scientifica

Negli anni sono stati fatti vari studi scientifici in cui i ricercatori hanno provato a rispondere al quesito:

La psicoterapia online è efficace tanto quanto quella svolta dal vivo?

La risposta è affermativa. I ricercatori sono infatti concordi sul fatto che la scelta di uno psicologo online è assolutamente valida e non dà risultati inferiori rispetto alla scelta di un percorso dal vivo.

In modo particolare, scegliere uno psicologo online è vantaggioso perché si va ad instaurare una alleanza terapeutica che è il miglior predittore del buon esito di un percorso di psicoterapia. Alcuni studi hanno infatti confrontato due gruppi in cui uno veniva seguito in un percorso “tradizionale”, un altro svolgeva la sua psicoterapia con uno psicologo online. Non sono emerse differenze significative trai due gruppi nell’instaurarsi dell’alleanza terapeutica.

Ci sono poi moltissimi studi che confrontano percorsi eseguiti dal vivo con analoghi svolti con uno psicologo online il cui focus era un campione particolare di pazienti ai quali era stata fatta diagnosi di un particolare disturbo psicologico. Le popolazioni più studiate sono quelle che presentavano disturbi dell’umore (depressione, distimia, disturbo bipolare ecc.), disturbi d’ansia (ansia sociale, panico e agorafobia ecc.), disturbo ossessivo compulsivo, Disturbo Post-Traumatico da Stress, Psicosi, Bulimia Nervosa, Insonnia. Anche qui non sono emerse differenze significative nei risultati clinici tra il gruppo che svolgeva psicoterapia dal vivo, rispetto a quello che faceva un percorso con uno psicologo online.

Se hai voglia di approfondire, puoi consultare il mio articolo completo che è un estratto della mia tesi di specializzazione pubblicato sulla rivista “Psicoterapeuti in-formazione” n. 26, 2020, consultabile gratuitamente a questo link.

Quindi ad oggi la ricerca scientifica afferma che entrambe le modalità sono ugualmente efficaci sia in termini di alleanza terapeutica che di esito. Non resta che provare per credere!

Quando è consigliabile scegliere uno psicologo online

Quando scegliere uno psicologo online:

  • Quando non hai possibilità di recarti da uno psicologo dal vivo
  • Quando ti trovi in un posto (ad esempio sei un italiano all’estero) in cui non ci sono psicologi che parlino la tua stessa lingua
  • Se nella tua zona non ci sono psicologi che ti ispirano fiducia
  • Se la tua vita è movimentata e sei sempre in viaggio
  • Se stai programmando di trasferirti e non puoi prendere un impegno dal vivo
  • Se semplicemente preferisci uno psicologo online così da poter intraprendere il tuo percorso comodamente da casa

Su quali piattaforme ricevo

skype
Skype
1200px-Google_Meet_icon_(2020).svg
Google Meet
whatsapp
Whatsapp
zoom-logo
Zoom

Se vuoi saperne di più su psicologia e psicoterapia visita le F.A.Q.

Per conoscermi meglio, puoi visionare la mia biografia cliccando qui

Contattami per prenotare un appuntamento:

Richiedi informazioni